Proposta Didattica A.S. 2018/19

 

scarica la brochure 2018_2019

scarica la scheda-di adesione per le Scuole 

L’Azienda Agricola-Didattica “il Pirosseno” (n° accreditamento presso la regione Sicilia 82 del 25/09/2015), alle falde dell’Etna, propone a tutti, grandi e piccini, la possibilità di vivere un’esperienza a contatto con la natura e di apprezzare il lavoro e le tradizioni del mondo rurale, non da semplici spettatori, ma da protagonisti di una realtà piena di saperi e di saggezza antica.

Le diverse attività vengono suddivise per stagioni “scolastiche” perché meglio vi si adattano.

Per tutto l’anno

Percorso base – comprende la merenda a base di prodotti della casa, visita in azienda e visita al palmento di fine ‘700 con annessa ‘casa del contadino’

Chi semina raccoglie – Attraverso la semina, il trapianto, la raccolta e la lavorazione del terreno e la “magia” delle stagioni, i ragazzi impareranno giocando le fasi più interessanti del lavoro agricolo e porteranno a casa un ‘frutto della terra’.

Sensazionale in che senso – Per assaggiare con gli occhi, ascoltare i sapori e riempirsi la pancia di odori. conosciamo le proprietà di alcune erbe aromatiche e facciamo insieme un gadget profumato

AUTUNNO

Confetture di nonna papera – Dove va la frutta degli alberi quando la natura riposa? ….e accompagniamo la frutta dagli alberi ad una seconda e dolce vita sottovetro!

Acini di sole (la vendemmia del Pirosseno) * – Dal grappolo al succo d’uva…Dalla vigna alla cantina seguiremo passo passo la vendemmia di cumpari Turi!

Dall’oliva alla bruschetta – L’oro verde”, come nasce, come “ si fa”, e cosa “si fa”. Conosceremo “nonno olivo” che, tra racconti, favole e leggende insegnerà a riconoscere le pianta e le sue varietà, e le fasi che portano dall’oliva all’olio.

Ogni riccio non è un capriccio – Conosciamo il castagno, “albero buono”, che non solo regala i frutti in autunno, ma dà l’ombra in estate, i rami secchi per accendere il fuoco e per impalare le viti e le caldarroste!

I tesori dell’autunno – In un unico percorso conosceremo e degusteremo i tesori dell’autunno (succo d’uva, olio, castagne)

INVERNO

Spicchi di salute – Alla scoperta degli agrumi, immersi nell’agrumeto giochiamo a varietà di agrumi, le loro caratteristiche e i loro benefici. Smontiamo gli agrumi e giochiamo con le bucce.

Amici del sottosuolo – Viaggio nell’immediato sottosuolo, dove foglie secche, terra umida e simpatici animaletti, ci insegneranno a scoprire il ciclo biologico della natura: dalla morte nasce la vita.

Il nostro amico albero – Conosceremo l’albero in tutte le sue parti; conteremo i suoi anni, sentiremo il suo cuore, toccheremo la sua “pelle” e giocheremo con le sue foglie

Intrecci tra passato e presente – La natura è da sempre fonte di ispirazione per gli uomini… Dal nido alle ceste, inseguendo gli intrecci durante una caccia al tesoro nell’azienda

PRIMAVERA

Sinfonia di primavera – Diventeremo per un giorno esperti botanici e impareremo a riconoscere le diverse piante spontanee del territorio grazie all’osservazione diretta. Compileremo la carta di identità delle piante, chiameremo per nome (italiano e siciliano) le principali piante spontanee della nostra zona e ne conosceremo le proprieta!

Chi semina raccoglie – Attraverso la semina, il trapianto, la raccolta e la lavorazione del terreno e la “magia” delle stagioni, i ragazzi impareranno, giocando, le fasi più interessanti del lavoro agricolo e porteranno a casa un ‘frutto della terra’.

I colori della salute (frutta e verdura nelle scuole) – frutta e verdure: queste sconosciute. Un arcobaleno di colori per la nostra vita e la nostra salute.
Giochiamo, degustiamo e impariamo ad apprezzarle.

Microcosmo – Una dimensione ai più sconosciuta che si rivela invece fondamentale per qualsiasi ciclo naturale. Sviluppiamo un forte senso di curiosità e rispetto verso gli insetti ed altri invertebrati, troppo spesso
poco considerati e per lo più vituperati. Le api e il miele.

Città dei fiori – prendendo spunto dall’omonima novella, In cammino tra i fiori-alla scoperta dei fiori nelle varie zone dell’azienda. scopriamo come è fatto il fiore, il suo ruolo, l’impollinazione e il ruolo delle api

e inoltre…

A cuddura ccu l’ovu – Impariamo facendo i dolci della tradizione pasquale

Pane, pasta dolci e biscotti – laboratori per piccoli cuochi per coinvolgere i bambini nel comprendere l’importanza che il grano, la farina e i loro prodotti hanno sempre avuto nella vita dell’uomo

Ogni percorso è accompagnato dalla merenda offerta dall’azienda.

Le proposte possono essere integrate con laboratori in classe e in azienda e con attività ludico-ricreative come “giochi senza tempo” e “natura in fiaba”.